Indirizzo

Strada Peschiera, 94 - Chieti

Descrizione

Il Master in Tourism Management della Brery School è un percorso di crescita creato ad hoc per tutti coloro che desiderano lavorare nel turismo e diventare professionisti dell’ospitalità e del settore turistico in generale.

Programma del Corso:

MODULO 1: IL TURISMO ALBERGHIERO 1.1 Le strutture ricettive, alberghiere ed extra-alberghiere
  • Accoglienza del turista
  • Accoglienza turistica sul territorio
  • Fidelizzazione del cliente
1.2 Il Revenue Management 1.3 Le divisioni operative di una struttura alberghiera e gestione del personale 1.4 La vendita del prodotto alberghiero
  • Il prodotto alberghiero
  • I segmenti di clientela del prodotto alberghiero
  • Il prezzo
  • La distribuzione del prodotto offline: tour operator, agenzie di viaggi, aziende
  • La distribuzione del prodotto online: portali turistici, website aziendale, utilizzo dei social network a scopo promozionale
 
MODULO 2: IL TURISMO CONGRESSUALE 2.1 Il turismo congressuale  
  MODULO 3: NUOVE ARCHITETTURE DEDICATE ALLE STRUTTURE ALBERGHIERE 3.1  Il concetto di “HOTELLERIE” e di struttura ricettiva inquadrato in una nuova ottica
  • PotenzialitĂ  e ricchezza.
  • La struttura come sistema di esperienze per nuove consapevolezze e maggiori ricavi economici.
  • Il “Luogo” nel luogo.
3.2  Territorio, fruibilità, conoscenza
  • UtilitĂ  del territorio e approccio con l’ambiente circostante
  • La rruibilitĂ  come “godibilitĂ  inconscia”
  • I “Sensi” – Percezioni e memoria
3.3  La struttura ricettiva – centro di contenuti ed innovazioni intelligenti e non consuetudine
  • PercettibilitĂ , sensibilitĂ , emotivitĂ 
  • La quantitĂ  e qualitĂ  delle conoscenze specifiche e potenziali
  • Concetti e mutamento evolutivo – EcosostenibilitĂ 
  • Il progetto architettonico come sistema cognitivo della struttura ricettiva
3.4  Nuove architetture dell’hotellerie e maggiori ricavi economici
  • Concetto di “Spazi” e corretto utilizzo
  • Destination lch – Fuori dall’Ordinario
  • Concetto di benessere come “Unicità” e “Immediatezza”
  • Stili e tipologie
3.5 Convenienze economiche
  • Dalla parte dell’albergatore
  • Dalla parte dell’ospite
 
  MODULO 4: MYSTERY GUEST 4.1 Una posizione ambita, per molti da sogno 4.2 Come realizzare un manuale degli standard di riferimento 4.3 Come misurare la qualitĂ  con le check- list e dare un report sulla qualitĂ  del servizio  
  MODULO 5: AMMINISTRAZIONE E CONTABILITĂ€ 5.1 Elementi di diritto commerciale (FAD) 5.2 ContabilitĂ  alberghiera 5.3 Studio di fattibilitĂ   
  MODULO 6: MARKETING TURISTICO 6.1 Marketing turistico 6.2 Tecnica commerciale del turismo 6.3 Strategie di web marketing turistico  
MODULO 7: LINGUE STRANIERE 7.1 Lingua inglese applicata al turismo 7.2 Lingua spagnola applicata al turismo  
  MODULO 8 : MASTER SPECIALISTICO IN RISORSE UMANE 8.1  Tecniche di selezione del personale (dal recruiting all’headhunting)
  •  La competenza: padroneggiare il concetto di competenza; utilizzarlo per impostare la selezione; utilizzarlo per impostare valutazione e sviluppo
  •  Realizzare un’efficace job description
  •  Annuncio di lavoro: come scriverlo nella forma piĂą chiara ed efficace
8.2  Mappatura delle competenze tramite BEI (Behavioural Event Interview) 8.3  Definizione del profilo Best Performer all’interno del contesto aziendale 8.4  Monitoraggio di attività per l’accrescimento delle competenze professionali 8.5 Comunicazione interpersonale efficace – Comunicazione persuasiva – Public speaking 8.6 Leadership e gestione dei gruppi di lavoro 8.7 Self marketing e orientamento al lavoro – Creatività 8.8 Gestione delle Risorse Umane
  • Evoluzione del concetto di “sviluppo di carriera”
  • Modelli di carriera
 
  MODULO 9:  IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO 9.1 Anteprima del Revenue: si può prevedere il futuro?
  • Dibattito con i discenti
9.2 Revenue Management Alberghiero – parte 1
  • Cosa è il Revenue Management: definizione
  • Revenue: tra teoria e pratica (introduzione)
  • Chi si occupa di Revenue in un Hotel?
  • Applicazione del Revenue in Hotel nell’ anno 2016
  • Cenni sugli indicatori statistici del Revenue
  • Chi sono i miei competitor: analisi via web
  • Dibattito con i discenti
9.3 Revenue Management Alberghiero – parte 2
  • L’ospite della struttura turistica
  • TripAdvisor: chi è e cosa fa
  • OTA, OLTA, agenzie di viaggio e tour operator: chi sono?
  • Destination Market, ovvero il nostro ospite: come era… come è!
  • Dibattito con i discenti
 
  MODULO 10:  IL CLIMA AZIENDALE  10.1  Il Clima aziendale  
PROVA FINALE Attestato Al termine del corso riceverai l’attestato di frequenza che certifica la tua partecipazione. Stage Dopo aver conseguito il master sarà garantito uno Stage. Ad ogni modulo seguiranno esercitazioni pratiche.

Richiedi informazioni sul corso

Per ricevere maggiori informazioni compila il modulo seguente e chiedici tutto ciò che vorresti sapere. Ti risponderemo presto e ti aiuteremo a completare la tua iscrizione.