Descrizione Progetto
Corso Housekeeping
DESCRIZIONE DEL CORSO
L’Housekeeping è una delle figure chiave alla quale è affidata la soddisfazione e il benessere del cliente. Dall’Housekeeper dipendono la manutenzione e il riordino degli spazi comuni.
Un albergo confortevole e pulito non lascia mai insoddisfatto il cliente e su questi due perni essenziali si costruisce la fortuna di una impresa che non vende solo letti, ma cortesia ed atmosfera.
Questo Corso di Housekeeping mira a far acquisire al partecipante le giuste competenze per intraprendere una professione con la giusta preparazione che un manager del settore deve avere, le giuste tecniche e gli strumenti per organizzare al meglio il lavoro nel proprio reparto e interagire con gli altri.
Il personale alberghiero impegnato ai piani, vale a dire chi pulisce la camera, il bagno, rifà i letti, rassetta la stanza e garantisce una immagine pulita e positiva alla ‘Casa’ nella quale lavora, rappresenta una delle colonne di qualsiasi struttura ricettiva.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il programma base: la Governante
- La Governante: funzioni manageriali
- Organizzazione dell’albergo: ruoli e gerarchie
- I vari reparti dell’albergo
- Il servizio
- Guest Satisfaction e fidelizzazione del cliente
- La qualità del servizio
- La professionalità
- La comunicazione in ambiente di lavoro: con i superiori, con i colleghi del reparto, con i colleghi di altri reparti, con i clienti
- Cura dell’aspetto, igiene personale e abbigliamento
- Regole di comportamento del personale del reparto piani nei rapporti con i clienti, con i superiori, con i colleghi
- Il reparto piani: funzioni assolte
- Organizzazione del reparto piani e routine
- La Cameriera ai piani: job description; mansionario, comportamento (come si entra in una camera del cliente, ecc), analisi delle varie situazioni
- Attrezzature e prodotti di pulizia; procedure di pulizia, tempistiche di pulizie giornaliere; pulizie periodiche e pulizie a fondo e straordinarie
- Procedure per la couverture con relativa tempistica
- Organizzazione e gestione degli office
- Organizzazione della lavanderia dell’hotel e gestione biancheria per i clienti
- Conoscenza delle attrezzature di lavoro specifiche e delle normative di sicurezza, concetti di pulizia, igiene e disinfezione
- Sicurezza sul lavoro: perché è importante parlare di sicurezza nel Reparto Piani
- Esercitazioni pratiche
Programma avanzato: la Room Division
- Il Reparto Piani
- Executive Housekeeper e le funzioni manageriali del/della Housekeeper
- La leadership
- Organizzazione del reparto routine
- La gestione dei costi
- Come gestire il personale e la contrattualistica del lavoro
- Nozioni e tecniche di prevenzione infortuni e sicurezza sul lavoro
Ad ogni modulo seguiranno esercitazioni pratiche.
Attestato Al termine del corso riceverai l’attestato di frequenza che certifica la tua partecipazione.
* Iscrivendosi al corso si accettano le condizioni generali di vendita.
RICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO
Per ricevere maggiori informazioni compila il modulo seguente e chiedici tutto ciò che vorresti sapere. Ti risponderemo presto e ti aiuteremo a completare la tua iscrizione.